Morfologia

Morfologia  (tratto dal sito ANFI  sezione Standard Maine Coon – www.anfitalia.it )

 

Aspetto generale e corpo

da medio a grande, le grandi orecchie fanno da cornice a un contorno della testa angoloso. Il corpo è lungo, rettangolare e muscoloso l’ossatura è solida, il petto è largo. Il collo è forte e muscoloso (specialmente nei maschi), le zampe sono forti e di media lunghezza, i piedi grandi e rotondi con ciuffi interdigitali.

Mantello

folto e corto sulla testa, sulle spalle e sulle zampe, si allunga sul dorso e sui fianchi. E’ apprezzata una folta gorgera. La tessitura del pelo è setosa, il mantello è corposo e cade con morbidezza è folto,liscio, impermeabile e leggermente oleoso. Il sottopelo è fine. Sono ammessi tutti i colori salvo il chocolat, lillas, cinnamon e faon.
Non è accettato i disegno point e il gene burmese. Tutte le quantità di bianco sono ammesse.

Coda

lunga almeno quanto la distanza tra la sua base e l’omero. Larga alla base e affusolata in punta con densità di pelo lungo e fluttuante.

Testa

media con contorni angolosi, il profilo presenta uno stop che gli attribuisce una leggera curva concava.
La fronte è leggermente bombata, le guance hanno zigomi alti e prominenti, naso di media lunghezza e il contorno del muso squadrato (si può sentire una netta differenza tra la zona mandibolare e gli zigomi). Mento fermo che forma una linea verticale con il labbro superiore e il naso.

Orecchie

grandi, larghe alla base, moderatamente appuntite con ciuffetti di pelo alla sommità e sul lato esterno dell’orecchio, sono piazzate alte sul cranio con una leggera curva verso l’esterno. La distanza tra le orecchie dovrebbe equivalere alla larghezza della base di un orecchio.

Occhi

grandi e ben aperti, luminosi e ben definiti, sono leggermente ovali ma non devono essere a mandorla. Sono piazzati un po’ obliqui verso la base esterna dell’orecchio. Tutti i colori degli occhi sono accettati senza alcuna correlazione con il colore del mantello.

Vita media

13/15 anni

1 commento

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *